Non ti hanno risposto o non sei soddisfatto della risposta?
La conciliazione è obbligatoria per legge e si può fare in due diversi modi alternativi:
CONCILIAZIONE PARITETICA CON POSTE ITALIANE S.P.A.
Procedura Operativa
Procedura di conciliazione
1. L’organo che gestisce la procedura è la Commissione di Conciliazione. La Commissione di Conciliazione è formata da un rappresentante di POSTE ITALIANE e da un rappresentante di una fra le Associazioni firmatarie del Regolamento.
2. La procedura di conciliazione deve concludersi, con la redazione di un verbale, entro sessanta giorni dalla presentazione dell’istanza. In caso di controversie particolarmente complesse la Commissione può richiedere una proroga di ulteriori 60 giorni.
Vantaggi
CONCILIAZIONE CON AGCOM
Qualora la procedura di conciliazione abbia avuto un esito, in tutto o in parte, insoddisfacente, l’utente può chiedere all’AGCOM entro 90 giorni dalla ricezione del verbale con esito negativo, inviando il formulario CP, di definire la controversia, avvalendosi eventualmente anche dell’assistenza di una delle associazioni nazionali dei consumatori e degli utenti.
In caso di mancato accordo è possibile rivolgersi all’Autorità Giudiziaria.
SPEDIZIONI INTERNAZIONALI
Inoltre, tramite i nuovi organismi, che rientreranno in un network europeo gli utenti potranno affrontare anche le controversie con operatori di altri Paesi. Si tratta di un vantaggio notevole, sia nel settore dei servizi postali (nel caso delle spedizioni internazionali), sia in vista del c.d.Connected continent, ovvero della creazione di un mercato unico europeo delle comunicazioni, ove gli utenti saranno liberi di stipulare contratti con operatori di qualsiasi Paese dell’Unione.
Per i contratti stipulati online la domanda di Conciliazione può essere inviata tramite la piattaforma ODR di cui al Regolamento UE n.524/2013, gestita dalla Commissione Europea e raggiungibile all’indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/odr.
Contattaci
Per segnalare un problema compila il form descrivendo la richiesta o il reclamo , sia mercato libero che mercato tutelato. Ti diremo cosa fare e come difenderti per il tuo caso!